Il Bonus Energia – Ecobonus per il 2017
È dalla finanziaria 2007 che le opere di risanamento energetico beneficiano di incentivi fiscali, prorogati fino a oggi, al 31 dicembre 2017.
Nel frattempo, oltre alle singole unità immobiliari, sono state ampliate le coperture statali per gli interventi alle parti comuni dei condomini. Le schermature solari quali tapparelle e tende da sole ricadono nei materiali e nelle dotazioni comprese dall’Ecobonus, in quanto efficace soluzione per abbassare il surriscaldamento degli ambienti interni e diminuire i costi di raffrescamento, che tanto gravano sul fabbisogno energetico estivo.
La detrazione del 65% delle spese sostenute per implementare le dotazioni di risparmio energetico possono essere incluse sulle dichiarazioni redditi, Irpef (privati) e Ires (aziende), e vi possono essere aggiunte anche le spese per le opere edili strettamente connesse a questi interventi, nonchè le prestazioni dei liberi professionisti affini.
Caratteristiche dell’intervento detraibile
L’edificio sul quale è possibile fruire delle detrazioni deve avere una condizione tributaria regolare, e la richiesta di detrazione deve essere inviata tramite il portale dell’Enea entro i 90 giorni dalla conclusione dei lavori. Farà fede la data del collaudo, o quella della dichiarazione di conformità, ma non quella di effettuazione dei pagamenti.
capoliveri italia paese
A seconda del tipo di intervento stabilito, la detrazione non può superare il limite massimo trai 30 e i 100 mila euro. Il tetto massimo che riguarda gli infissi è di 60 mila euro e rientra in quello riguardante finestre, infissi e pareti, nonchè alla loro messa in opera. Corrisponde ad una spesa massima di 92.307,69 euro.
È necessaria la marcatura CE di tutti i prodotti, (vedi allegato B del Decreto 26.06.2009). La detrazione fiscale è valida sia per le nuove installazioni sia per la sostituzione di dispositivi esistenti.
Le schermature solari possono essere integrate al serramento, poste all’interno o all’esterno dell’edificio. Rientrano nella qualificazione tutti i prodotti: tapparelle, tende alla veneziana, tende esterne con bracci pieghevoli, tende a rullo, verticali, o per lucernari e finestre sul tetto.
Altre informazioni sull’Ecobonus
Dal 1° Gennaio 2018, in mancanza di ulteriori proroghe per l’Ecobonus, l’aliquota si ridurrà al 36%. Risulta quindi fondamentale aver svolto gli interventi entro quella data, al di là dei pagamenti, che non fanno fede ai fini del computo.
pagamento dichiarazione redditi
È fondamentale in questo caso essere seguiti passo passo dall’azienda incaricata dell’intevento, alla quale a fine lavori spetterà la consegna del certificato energetico, nonchè la pratica Enea redatta dalla figura competente per documentare il contenimento del fabbisogno energetico e poter così recuperare il 65% dei costi.
Potranno beneficiare anche le strutture ricettive quali alberghi, hotel e agriturismi della detrazione del 65% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica della propria struttura.