Devi sostituire gli infissi della tua abitazione e non sai quale materiale scegliere?
Una premessa importante: non esiste un materiale migliore di un altro in assoluto. Il materiale per gli infissi va scelto tenendo conto di diversi fattori: dipende dai risultati che si vogliono ottenere, dalle dimensioni, dai colori, dalla zona climatica in cui è presente l’edificio.
Scopri nella nostra mini guida perché scegliere gli infissi in alluminio, che sono sono in grado di combinare eleganza, design, resistenza e luminosità.
Infissi in alluminio: perché sceglierli a taglio termico
L’alluminio è un materiale metallico leggero e versatile, che si adatta a tante soluzioni diverse, sia di piccole che di grandi dimensioni.
La sua duttilità e la facilità di lavorazione lo rendono adattabile a tutte le esigenze di design, estetica e praticità.
Gli infissi in alluminio possono essere di due tipi:
- a taglio freddo (come la maggioranza degli infissi tradizionali più vecchi); sono composti da un profilo totalmente in alluminio.
- a taglio termico: tra il profilo interno e il profilo esterno viene inserito un materiale isolante, come ad esempio la schiuma poliuretanica, che ha il compito di garantire un maggiore isolamento termico e minori dispersioni.
L’alluminio a taglio freddo trasmette all’interno la temperatura esterna: ciò significa che se all’esterno ci sono 0 gradi e all’interno 20, il freddo incontrerà il caldo e nel punto di contatto (in questo caso la finestra) si formerà condensa e di conseguenza muffa.
L’alluminio a taglio freddo non è dunque più adatto a costruire serramenti con i parametri di salubrità di oggi: le conseguenze della scelta di questo materiale sono una sensazione di freddo, poco comfort e benessere, muffa sui muri, un maggiore consumo e bollette più alte per il riscaldamento e il raffrescamento rispetto alla soluzione del taglio termico.
Per far sì che l’infisso in alluminio diventi un buon isolante termico è necessario inserire nella camera interna del profilo un idoneo materiale a bassa conducibilità termica; questo intervento migliora l’isolamento termico delle finestre in alluminio, dando una maggiore efficienza energetica all’edificio.
Serramenti in alluminio: una scelta green
Optare per gli infissi in alluminio presenta numerosi e significativi vantaggi dal punto di vista energetico ed ambientale:
- Risparmio energetico in inverno: i serramenti in alluminio a taglio termico permettono il mantenimento del calore all’interno dell’abitazione, riducendo la dispersione e, di conseguenza, anche i consumi.
- Risparmio energetico in estate: oltre alla tecnologia del taglio termico, scegliere oscuranti in alluminio consente di mantenere nella casa una temperatura piacevole, facendo diminuire il tempo di accensione dei condizionatori.
- Illuminazione naturale: gli infissi in alluminio sono indicati anche per le grandi dimensioni. Permettono di sostenere ampie vetrate, rendendo quindi superfluo in molti casi il ricorso all’illuminazione artificiale.
- Sostenibilità: in termini di ecosostenibilità, l’alluminio garantisce una riciclabilità dei materiali del 100%, presentandosi come il materiale d’eccellenza in una contemporaneità sempre più attenta all’ambiente.