Anche nel 2016 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica e l’adeguamento antisismico degli edifici: l’agevolazione riguarda tutti i fabbricati esistenti appartenenti a qualsiasi categoria catastale.
Possono beneficiare della detrazione tutti i contribuenti che, fino al 31 dicembre 2016, abbiano sostenuto spese per interventi su edifici esistenti o su loro parti; ogni soggetto avente diritto può detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’Irpef o dell’Ires dovuta per l’anno fiscale in questione. Questi, in sintesi, gli interventi agevolati: spese per interventi sull’involucro dell’edificio; spese per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; spese per sostituzione di impianti di climatizzazione invernale; spese per installazione di sistemi domotici.
Ovviamente, ci sono dei limiti massimi da rispettare a seconda della tipologia dell’intervento e c’è bisogno di una documentazione appropriata: per sapere tutto, ma proprio tutto, scarica da questa pagina la guida completa (in formato PDF) alla detrazione fiscale per la riqualificazione energetica 2016.